La Coalizione

Elezioni politiche 11 novembre 2012

Partito Democratico Cristiano Sammarinese – Noi Sammarinesi

Partito dei Socialisti e dei Democratici
Alleanza Popolare

 

Programma di Governo per la XXVIII legislatura

 Un nuovo patto sociale per un’identità condivisa

La Coalizione San Marino bene comune, formata dalle liste del Partito Democratico Cristiano Sammarinese – Noi Sammarinesi (PDCS – NS), del Partito dei Socialisti e dei Democratici (PSD) e di Alleanza Popolare (AP), nasce per costruire una prospettiva condivisa e assunta come impegno strategico e fondativo per un nuovo corso politico, sociale, culturale ed economico.

Le forze politiche della coalizione, espressioni di storie ed identità diverse, sono consapevoli della straordinarietà del momento che la Repubblica di San Marino sta attraversando e si impegnano ad operare da ciò che unisce piuttosto che privilegiare ciò che divide. PDCS-NS, PSD ed AP, nel formare la Coalizione San Marino bene comune, sono determinati ad assumersi di fronte ai cittadini la sfida del presente per sostenere il Paese in un cammino che apra nuove prospettive di concordia, di sviluppo e di benessere.

La condizione attuale impone speciali responsabilità e, prima di tutto, richiede la capacità di interpretare le aspettative dei cittadini ed indicare un percorso verso un nuovo assetto del sistema economico e finanziario compatibile con le regole che si vengono affermando attorno a noi pur nella salvaguardia delle specificità con esse compatibili; tale percorso implica anche politiche di contrasto verso quei gruppi d’interesse che poco riguardo hanno avuto ed hanno per la comunità e che tanti danni hanno recato alla Repubblica.

Questo cammino comporta una forte intesa fra le principali rappresentanze della comunità sammarinese e rende indispensabile il coinvolgimento delle diverse compagini sociali per lo stabilimento di un patto di responsabilità ampio e condiviso, anche oltre i soli confini delle forze politiche.

Uno Stato, per quanto piccolo, non può essere ridotto a comunità di interessi ma deve fondarsi su un solido sentimento di appartenenza. La forza e la legittimazione della politica risiedono nella capacità di rispettare, alimentare e rinnovare le ragioni della storia della comunità nella convinzione che un nuovo inizio è possibile.

Questa prospettiva si fonda sulla scelta di elementi di sistema capaci di generare le risorse necessarie a sostenere standard di vita adeguati, in uno stato moderno ed evoluto e che, attualmente, sono minacciati dalla crisi esterna e dalla crisi interna.

Il complesso delle iniziative strategiche del programma elettorale darà luogo ad un progetto pluriennale, quale risultato di un tavolo di confronto fra esecutivo, forze sociali ed economiche, sotto l’egida del Consiglio Grande e Generale.