Chi sono

Mi chiamo Lorella Stefanelli, sono nata a San Marino il 20 febbraio 1959. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, sono Avvocato e Dirigente della Pubblica Amministrazione. La mia passione per la Politica, intesa come impegno civico, nasce sui banchi degli studi Universitari. Forte è stato l’amore per il Diritto e altrettanto forte il convincimento che principi quali l’onestà, la legalità, la trasparenza, l’uguaglianza e la tutela dei diritti delle persone, soprattutto più deboli, debbano essere sempre alla base del buon Governo di ogni comunità e di ogni sana Amministrazione.

Altrettanto convinta è stata fino a qui, la scelta di perseguire e applicare questi principi e valori servendo le Istituzioni del nostro Stato ad un livello amministrativo, come Funzionario dell’apparato pubblico.

La serietà della situazione in cui versa il nostro Paese, impone oggi a ciascuno di noi di elevare il livello del proprio contributo. Metto a disposizione e al servizio del Paese, con entusiasmo e fiducia, le mie competenze e professionalità, nella convinzione che tanti altri si impegneranno per difendere il futuro della nostra Repubblica e ritrovare l’orgoglio di essere Sammarinesi.

Ai giovani in particolare è rivolto il mio pensiero politico: creare condizioni economiche e sociali che consentano loro di esprimere tutte le potenzialità e ottenere le legittime aspirazioni di certezze, in primo luogo nel mondo del lavoro.

CURRICULUM VITAE

Titolo di studio

–          Maturità Classica presso il Liceo Classico di San Marino

–          Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna

–          Abilitazione alla professione di Avvocato e Notaio e iscrizione al relativo Ordine professionale.

Attività lavorativa come Dirigente nella Pubblica Amministrazione

–          In ruolo dal 1994 quale Dirigente Ufficio di Stato Civile-Servizi Demografici ed Elettorali

–          Dall’aprile 2011 ricopre con distacco dalla propria posizione di ruolo, l’incarico di Direttore  Dipartimento Lavoro e Cooperazione.

–          Dirigente Ufficio Segreteria Istituzionale dal 1987 al 1991

–          Coordinatore Dipartimento Sanità e Sicurezza Sociale dal 2003 al 2004

–          Direttore Generale della Finanza Pubblica dal 2004 al 2007.

Altre esperienze lavorative

–          Svolgimento della libera professione di Avvocato e Notaio dal 1991 al 1994

–          Insegnamento del Diritto sammarinese presso il Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Economico della Repubblica , negli anni scolastici 1986-87 , 1991-92, 1992-93

Ruoli Istituzionali e pubblici

–          Presidente della già Commissione Politico – Consiliare Affari Interni nella XXIII° Legislatura

–          Presidente della già Commissione per lo studio dei problemi riguardanti la integrazione dei provvedimenti ai fini della parità giuridica della donna, ora Commissione per le Pari Opportunità nella XXIV° Legislatura

–          Incarichi giudiziali di tutela dei minori nel campo delle Adozioni Internazionali (ufficio di Tutore nelle procedure di affidamento preadottivo dei minori stranieri)

Ruoli assunti in enti e Associazioni no profit

–          Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Amnesty International San Marino”

(anni 1987-1990)

–          Presidente dell’Associazione “AD Associazione Dirigere” nel biennio sociale 2009/2011

–          Membro Consiglio Direttivo dell’Associazione “Istituto Internazionale delle Scienze Amministrative – sezione nazionale Repubblica San Marino” brevemente IISA

Partito politico di riferimento

Partito Democratico Cristiano Sammarinese (P.D.C.S.) in qualità di Indipendente.